Nuova Serie | :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: ::
|
Anni 2005/2006 | :: :: :: :: :: :: :: ::
|
Utilità | :: :: :: :: :: :: ::
|
|
|
Prima Pagina
706-705 – 82 [nuova serie] - giugno |
NOSTRI PROBLEMI
G8 seguito da G20: i massimi responsabili delle nazioni confermano che la ripresa c’è ma che è molto “fragile”, di fatto si ha l’impressione che nessuno sa più che pesci pigliare e che cosa dire, l’apprendista stregone dopo aver scatenato il finimondo non riesce più a controllare la situazione.
In Italia la condizione politica è dominata dall’incertezza economica e dalle conseguenze della manovra da tante parti duramente contestata benché tutti la considerino necessaria, il problema è di come sapere chi più dovrà sopportarne il peso.
In Tunisia, tra visite di ministri e capi di stato, continua attento e costruttivo il lavoro del governo guidato dal Presidente Ben Ali. La Camera dei deputati ha esaminato il piano quinquennale 2010-2014 seguendone da vicino la positiva attuazione.
Il 29 giugno sarà a Tunisi in visita ufficiale, su invito del Presidente Mebazaa, il Presidente della Camera dei Deputati On. Le Gianfranco Fini. Nel corso della sua permanenza nel Paese, l'On.le Fini incontrerà- oltre al suo ospite Mebazaa - il Presidente della Repubblica Ben Ali, il Primo Ministro Ghannouchi, il Ministro degli Esteri Morjane ed il Consigliere presso la Presidenza Abdallah.
La visita conferma la volonta' di intensificare i rapporti tra i due Parlamenti e lo stato delle eccellenti relazioni politiche tra Italia e Tunisia. La visita del Presidente Fini, alla fine del primo semestre di quest'anno, suggella un ciclo di intense relazioni politiche che hanno visto ben otto visite di personalita' politiche italiane a Tunisi in questa prima parte del 2010.
A margine del suo incontro con Mebazaa, i due Presidenti hanno inaugurato negli stessi spazi messi a disposizione dalla Camera dei Deputati - una bellissima esposizione di pittura con capolavori di artisti quali Canaletto e Guardi', tutte opere provenienti dalla Galleria Sabauda, che - grazie all'organizzazione dell' Istituto Italiano di Cultura - resteranno in questo Paese per circa un mese.Anche l’assemblea elettiva della CTICI si svolgerà a fine giugno, il rinnovo di un gran numero di adesioni, la molteplicità delle candidature, siano esse italiane o tunisine, dimostrano e confermano la ritrovata vitalità del sodalizio. Auguriamo vivamente che dal nuovo consiglio di amministrazione che risulterà eletto, siano giustificate le speranze di rilancio consolidato e positivo.
E’ stato confermato in questi giorni il rinvio al 2011 o al 2012 del rinnovo dei Comites e del CGIE, era previsto, purtroppo è una fuga in avanti che congela una situazione di stallo estremamente negativa per la rappresentanza degli italiani nel mondo.
L’idea della tavola rotonda che dovrà gettare le basi del rilancio della vita associativa e della rinascita di un organismo coordinatore si concretizza e si prevede la sua attuazione entro il prossimo mese di luglio.
Se son rose fioriranno.
|
S O M M A R I O
COLLETTIVITÀ
L’immagine dell’Italia attraverso le vedute della Galleria Sabauda - p 4
L’uguale nel diverso - p 5- 6
Assemblea Generale dei Soci del CIT - p 7- 8
Sant’Agostino: attualità di una mediazione fra le sponde del Mediterraneo - p 9
IN TUNISIA
Legge sulla sicurezza economica - p 10
La scomparsa di Mohamed Mzali - p11
ATTUALITÀ
Flash news - p 12- 13
IN ITALIA
Fiat e Pomigliano dopo il referendum: futuro incerto - p 14
La scelta del nucleare è strategica per l’Italia - p 15
NEL MAGHREB e NEL MEDITERRANEO
Frammenti di memoria dal Marocco - p 16
Il Ministro Frattini incontra gli ambasciatori della Lega Araba - p 17
EMIGRAZIONE, IMMIGRAZIONE
Definitivo il rinvio delle elezioni di Comites e CGIE - p18
La protesta della UIL scuola estero – p 19
CULTURA
Mostra degli allievi alla Dante Alighieri Tunisi - p 20
Caravaggio – p 21- 22
DIVERTIMENTO - p 24
UNIVERSITA’ E SCUOLA
ISI “Hodierna”: La lezione di S. E. Pietro Benassi - p 25- 26
Corsi integrativi di lingua e cultura italiana - p 27
Un anno di eventi - p 28- 29
ECONOMIA
CTICI: Il Mediterraneo e la sua identità – p 30- 33
MARGINALIA
Sulle tracce dell’ebreo errante - p 34- 36
VIAGGI E DINTORNI
Tunisia: Biserta e Rasenjela - p 38- 39
ECHI DI STORIA MEDITERRANEA
Sicurezza alimentare in Africa Subsahariana – p 40- 41
CASA E CUCINA - p 42- 43
SPORT - p 44- 45
Redazionale - L’IMMAGINE DELL’ITALIA – in Collettività
Grazia Fontana - VIAGGI E DINTORNI – in Tempo Libero
|
|
Il giornale | :: :: :: :: ::
|
Elia Finzi |
Tunisi 1923-2012
|
Numeri recenti | :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: ::
|
|