Prima Pagina
765 - 114-115 [nuova serie] |
NOSTRI PROBLEMI
Se abbiamo seguito con simpatia la partita di calcio tra Tunisia e Algeria per la Coppa Africana delle Nazioni (CAN 2013) con la vittoria della Tunisia è con molta più grande inquietudine che abbiamo seguito la presa d'ostaggio di centinaia di lavoratori di varie nazionalità dell'impianto d'estrazione inglese di gas nel sud est algerino. Un'inquietudine non venuta meno dopo l'intervento armato dell'esercito algerino che se da una parte ha liberato parte degli ostaggi, dall'altra è costato la vita a molte vittime innocenti.
I depositi d'armi scoperti in Tunisia in provenienza dalla Libia, le notizie incerte diffuse sui net tunisini a proposito di terroristi in fuga che avevano attraversato la frontiere, i vari siti delle ambasciate europee che sconsigliavano di andare nell'estremo sud tunisino e tantomeno in tutta la fascia sahariana ha alimentato abbondantemente i media locali.
Le fluttuanti posizioni della Tunisia rispetto alla questione maliana hanno ulteriormente destabilizzato parte dei tunisini che si chiedono quale sia la posizione del loro governo anche se negli ultimi comunicati sembra essersi dichiarato per l'indivisibilità del Mali.
Un paese il Mali che ha dietro di sè una delle storie più antiche dell'Africa subsahariana. Sembra che nell'ultimo decennio chi per una ragione chi per ragioni opposte, ci si concentri più specificatamente a distruggere popoli che conservano ed hanno un più grande patrimonio storico-culturale (se si pensa alla Siria e prima di lei all'Irak).
Pensiamo che lo spezzettarsi di queste nazioni sia un tragico errore di cui paghiamo e pagheremo care le conseguenze con un aumento esponenziale dell'instabilità e dell'insicurezza.
A Tunisi il processo del Preside Kazdaghli dell'Università La Manuba è stato ulteriormente riportato al 28 marzo.
La campagna per le elezioni politiche in Italia è stata aperta ufficialmente il 21 gennaio e dal 22 sono state pubblicate le liste dei candidati. Per le circoscrizioni estere pubblichiamo nel nostro dossier più ampi dettagli sulle liste ed i candidati. Nella nostra circoscrizione varie sono le liste anche se per il Maghreb si presenta un solo candidato per la coalizione di sinistra PD, SEL, PSI.
Agli italiani della nostra circoscrizione Africa, Asia, Oceania e Antardide lanciamo un appello per partecipare a queste elezioni. Votate a seconda dei vostri valori e vostri ideali, ma votate.
L'immagine dell'Italia ha effetti positivi o negativi sugli italiani residenti all'estero a seconda della sua politica, i diritti degli italiani nel mondo sono decurtati o ampliati in funzione di chi governa nel nostro paese. Voteremo per posta (tra il 5 ed il 15 febbraio) appena ricevuta la scheda elettorale. Se l'arrivo della scheda elettorale dovesse tardare controllate al più vicino ufficio postale o in Ambasciata se il plico è stato spedito.
Votare è un diritto ma anche un dovere ci ricordava il nostro amato direttore Elia che si è a lungo battuto per l'ottenimento del diritto di voto degli italiani all'estero!
|
S O M M A R I O
COLLETTIVITÀ
Quali politiche e prospettive culturali dell'Italia all'estero ed in particolare in Tunisia? - p 4-6
Natale al Circolo Italiano – p 7-8
65° Anniversario dell'Associazione Nazionale Famiglie degli Emigrati - p 9
Società Italiana di Assistenza - p 10
IN TUNISIA
2013, une entame sur les chapeaux de roues - p 12-13
IN ITALIA
Tante riforme mai fatte ma necessarie: tutti ne parlano, nessuno le attua - p 14
Elezioni 2013:quando e come si vota - p 15
DOSSIER
Speciale Elezioni - p 16-24
NEL MAGHREB e NEL MEDITERRANEO
"Mediterraneo: Sguardi Incrociati": Albert Camus, figlio del Mediterraneo - p 26-27
Pensieri Euromediterranei - p 28
EMIGRAZIONE, IMMIGRAZIONE
"Vite AnNegate: non siamo singoli esseri umani, ma comunità" - p 29-30
CULTURA
Guttuso, 1912-2012 - p 31-32
MUSICA
Ottobre Musicale 2012 - 3a parte - p 33-37
UNIVERSITÀ E SCUOLA
ISI Hodierna - p 38-41
L'Italiano a scuola – p 42
ECONOMIA
CTICI - p 43-44
MARGINALIA
Oro, incenso e mirra ed è subito festa – p 45-46
ECHI DI STORIA MEDITERRANEA
Riunione di Nida Tounes a Djerba - p 48-49
CASA E CUCINA
Salute e benessere – p 50
SPORT - p 51-53
Redazionale – SPECIALE ELEZIONI – in Dossier
Franca Giusti – ORO, INCENSO E MIRRA – in Cultura
Redazionale – INTERNATIONAL HELP: OMAGGIO A CHIELLINI – in Sport
|