Nuova Serie | :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: ::
|
Anni 2005/2006 | :: :: :: :: :: :: :: ::
|
Utilità | :: :: :: :: :: :: ::
|
|
|
Prima Pagina
827 - 179 - [nuova serie] |
NOSTRI PROBLEMI
Avevamo un sogno: costruire un Mediterraneo di pace, di cultura e di civiltà!
Pensavamo che le storie dei popoli che vi si affacciano, seppur diverse, avessero dei comuni denominatori e che proprio su questa diversa/simile storia si dovesse ri-costruire, re-inventare, re-immaginare, ri-pensare le nostre radici per un futuro che, nonostante le evidenti difficoltà ed ostacoli, avrebbe ermesso di creare le basi per un’identità mediterranea.
Oggi questo sogno si sta ulteriormente frantumando e le frontiere liquide che dividono popoli e stati diventano sempre più granitiche e sono sostituite sempre maggiormente dalle frontiere della paura, dell’insicurezza, della violenza come se l’internazionalizzazione dei popoli oggi si esprimesse solo attraverso manifestazioni di forza e di terrore. Una delle prime conseguenze di questo diffuso ma variegato (chi peggio, chi meglio) sentimento di insicurezza e di panico per alcuni popoli (vedi gli ultimi fatti libici, il peggioramento della situazione mediorientale, la crisi turca, le emergenze umanitarie ecc.) è che questo ci faccia credere che il nostro solo rifugio, il nostro solo salvacondotto sia la chiusura e la conservazione. Valori identitari a sfondo etnico o/e religioso in funzione della nostra posizione geografica in questo ”mare di mezzo” si sviluppano dandoci l’illusione di proteggerci dalle minacce del mondo. Ma da sud a nord, da est ad ovest del Mediterraneo i nostri destini sono incrociati e le nostre barriere storiche, umane, religiose, etniche, culturali, sociali ed economiche sono ceneri al vento se non abbiamo, anche nella bufera, il coraggio di ripensare, da tutte le sue rive, ad una ricostruzione o anche ad una costruzione (per chi crede che un mondo mediterraneo non sia mai esistito) di un’identità che ci dia la coscienza che solo mescolando le nostre carte potremo salvarci! Per parafrasare Macbeth nel “Castello dei destini incrociati” di Calvino, diremo come lui “Sono stanco che il Sole resti in cielo, non vedo l'ora che si sfasci la sintassi del Mondo, che si mescolino le carte del gioco, i fogli dell'in-folio, i frantumi di specchio del disastro.”
Avevamo un sogno: lo stiamo realizzando! Da anni accumuliamo storie, documenti, libri, giornali… che raccontano la storia della collettività italiana documenti che non erano però pubblici. Con il Comites abbiamo presentato un progetto d’archivio della memoria italiana in Tunisia al Ministero degli Esteri italiano. Grazie all’aiuto fattivo di S.E. l’Ambasciatore d’Italia Lorenzo Fanara ed alla sua équipe, abbiamo ottenuto fondi per poter realizzare questo progetto. Ne riparleremo nel prossimo numero più ampiamente chiamando sia la vecchia che la nuova collettività a collaborare attraverso testimonianze scritte o orali che possano man mano permetterci di costruire un materiale vivo della memoria italiana da aggiungere a quello storico, in parte già in nostro possesso. Terremo sia sulla pagina del Comites che sulle colonne del nostro giornale un aggiornamento del nostro operato così come delle spese alle quali andremo incontro. Intanto questa notizia ci conforta poiché nel nostro piccolo contribuiremo a creare questa memoria comune alle due sponde del Mediterraneo grazie all’insostituibile aiuto di chi ha creduto nell’importanza del progetto.
Il Comites inoltre comunica ai connazionali residenti ad Hammamet che il venerdì 21 settembre alle ore 17, nella sala conferenze di un albergo, “La Résidence Hammamet” avenue Bourguiba, in pieno centro, si terrà un incontro con la collettività in presenza di SE l’ambasciatore d’Italia, Lorenzo Fanara e dei membri del Comites.
Nel dibattito si affronteranno varie questioni tra le quali quelle che definiscono le modalità di rapportarsi alle istituzioni ed al Comites in particolare come cassa di risonanza delle esigenze della collettività nei suoi rapporti con l’Autorità italiana. Sarà anche distribuito in quest’occasione un vademecum per i pensionati.
Una notizia triste per tutti coloro che l’hanno conosciuto o semplicemente votato: si è spento in questi giorni Raouf Benguisa, membro eletto e tesoriere del Comites, dopo una lunga e dolorosa malattia. Essendo in chiusura del giornale, il Comites pubblicherà un suo ricordo nel prossimo numero, ma intanto esprimiamo a nome del nostro giornale, del Comites e di tutti i suoi amici le nostre più meste condoglianze ad Annamaria di Curzio, sua moglie ed a sua figlia Sara.
|
SOMMARIO
Collettività
- Informativa per gli italiani all'estero sui conti dormienti.
- Raji Ben El-Ghali, un giovane cineasta italo-tunisino.
- Cooperazione Italia-Tunisia.
- Festa dell'Assunta alla Goulette. - 5-7
In Tunisia
- Presidente Essebsi: decisione su parità di genere nell'eredità spetta al Parlamento.
- Al Palais de la Rose una manifestazione dedicata ad Annibale per il 2234° anniversario della battaglia di Canne. - 8-9
Flash News - 10-12
In Italia
- Genova, i funerali delle vittime del crollo del ponte Morandi.
- Pd e FI in calo nei sondaggi. Non é escluso un commissariamento della Rai. -13-14
Maghreb e Mediterraneo
- Le ultime notizie sugli avvenimenti in Libia. - 15
Immigrazione, Emigrazione
- La vicenda della Nave Diciotti. - 16
Dossier
- Il quartiere ebraico nella Medina di Tunisi. La Hara, uno storico crocevia tra Tunisia e Italia. - 17-27
Internazionale
- Si aggrava la crisi e la Lira Turca precipita. - 28-29
Economia
- La CTICI informa.
Conferenza annuale sulla meccanica e l'automazione industriale.
- Focus sul consiglio d'amministrazione eletto il 22 giugno 2018.
- A novembre il forum Futurallia. - 30-32
Cultura
- Canaletto.
- Il trittico "contro" a suzzara dopo no-place3.
- Flavia Paulon, una donna molto speciale. - 33-38
Musica e spettacolo
- Incontri cinematografici di Hergla. Omaggio a Rossellini a 50 anni da "Gli atti degli Apostoli" - 3
Marginalia
- Tesla, un lampo di scienziato. - 40-41
Libri - 42
Ambiente e turismo
- Suggestioni, l’Eremo di Santa Caterina - 42-43
Salute e Benessere - 44
Cucina - 45
Passatempo - 46
|
|
Il giornale | :: :: :: :: ::
|
Elia Finzi |
Tunisi 1923-2012
|
Numeri recenti | :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: ::
|
|